Stagione musica

RUMORARMONIO

Direzione Michele Agrifoglio

Nel 1913, in piena epoca Futurista il compositore Luigi Russolo mette a punto l’Intonarumori, un generatore acustico grande quanto una stanza d’appartamento realizzato con leve, casse, lastre di metallo, ingranaggi e corde che attivati danno vita a suoni disarmonici e innovativi. 8 anni più tardi lo stesso Russolo ne perfeziona il congegno tecnologico/comunicativo inventando il “Rumorarmonio”, una specie di armonium in grado di regolare attraverso una tastiera e due pedali l’intonazione dei suoni e di moltiplicare gli effetti musicali creati dall’Intonarumore.

Con l’avvento del Rumorarmonio Si gettano dunque le basi per un nuovo pensiero musicologico fatto di atonalità e ritmo libero, una forma di liberazione dall’estetica tradizionale e una celebrazione dell’energia e della vitalità della modernità che impatteranno in modo significativo sulla musica e sull’arte del XX secolo.

 

L’idea che sta alla base di questa rassegna è proprio quella di raccogliere e riunire suoni differenti dentro un contenitore – Linguaggicreativi – capace di amplificare, arricchire, moltiplicare e intrecciare le diverse esperienze musicali e di cercare anche una connessione con le altre arti performative (il teatro, la poesia, le videoinstallazioni). E’ per questo che Le stesse aperture dei concerti rispetteranno tale idea di multidisciplinarietà: alcuni live saranno aperti da reading teatrali, altri da performance con un occhio di riguardo anche alla messinscena, fra drammaturgia e rappresentazione, in una continua ricerca di linguaggi differenti ma coesi.