Stagione 2023/24
Edizione Straordinaria 2023 2024 Teatro Linguaggicreativi

EDIZIONE STRAORDINARIA

Linguaggicreativi

Il titolo inganna. Ingannano le parole. Straordinario è quello che, in realtà, dovrebbe essere ordinario. Eppure nel nostro paese, nella nostra città, nel nostro lavoro, condivisione apertura inclusione sono spesso solo parole. Parole, appunto, aria. Con questa quattordicesima stagione vogliamo rendere azione l’aria, la parola. Come dovrebbe fare il teatro.

L’abbiamo fatto perché ci crediamo, perché è un atto politico, un graffio, perché aprire una porta significa crescere ancora.

Abbiamo con-diviso l’intera stagione con altre direzioni artistiche a cui ci sentivamo vicini per poetica e umanità. Così ora Teatro Linguaggicreativi non ha una sola stagione ma cinque. Ognuna ha un colore diverso, ma tutte sono riconducibili alla ricerca che portiamo avanti da anni: essere umani è al centro. Il centro.

Lasciare spazio non significa fare un passo indietro, ma un salto – grande, bellissimo – in avanti: condivisione apertura inclusione. Azioni. Non aria.

Una stagione danza curata da Sara Fraschini e Diego Paul Galtieri, una stagione musicale curata da Michele Agrifoglio, una stagione dedicata alle giovani compagnie curata da Silvia Pallotti e Tommaso Russi della compagnia Il turno di notte, la rassegna di performance artistiche selezionate da Andrea Contin.

E poi ci siamo noi, Simona Migliori e Paolo Trotti.

Linguaggi che si mischiano e umanità che si incontrano, questo è, questo dovrebbe essere, il teatro. Straordinario. Stra-ordinario.

Simona Migliori e Paolo Trotti