Sisina Augusta

Biografia

Nasce a Verona il ed inizia il suo percorso formandosi in danza classica al Conservatorio di Verona con Yrene Uristzeck.

Dopo intensi e accademici studi della danza classica, negli anni 80 conosce a Parigi il maestro Matt Mattox (uno dei fratelli del famoso film ” Sette spose per sette fratelli), ne approfondisce la tecnica jazz divulgandola per prima in Italia. Mattox crea per lei la coreografia “LA CONQUETE” passo a due che circola in vari teatri italiani riscuotendo ampio successo di critica e di pubblico. Contemporaneamente frequenta ISEF (istituto superiore di educazione fisica) di Bologna.

Ha collaborato con diverse realtà tra cui il Teatro Stabile di Verona, il Teatro Libero di Milano, il Teatro Strehler, la Triennale di Milano, il Festival del cinema al Femminile.
E’ coreografa per inaugurazioni e cerimonie di apertura per vari eventi in Arena di Verona e Palasport di Verona, inoltre è protagonista di video, cortometraggi e installazioni coreografiche in vari festival del cinema Europei.
E’ vincitrice di numerosi premi tra cui Vignale Danza 1990, Rieti 1998, Danzaeuropa Roma 1999.

Danzatrice e coreografa, affianca alla danza, che ha assunto nel tempo una gestualità personale stilistica ben definita, una collaborazione con artisti di altre discipline, convinta che un lavoro fisico non debba mai essere disgiunto dalla ricerca interiore. Così si rivolge ai tessuti, ai libri, alle canzoni d’autore, cercando nuovi canali comunicativi che diano spazio alla sua creatività. Ricerca costanti collaborazioni con altri artisti anche in campo sportivo prestando la sua professionalità a discipline come i tuffi, le arti marziali e il pattinaggio a rotelle.

Contatti: