HIKIKOMORI (un solo per 4)

Stagione TREDICI 2022/2023

L’individuo ha sempre dovuto lottare per non essere sopraffatto dalla tribù. Se lo provate, sarete spesso soli, ed a volte spaventati. Ma nessun prezzo è troppo alto da pagare per il privilegio di possedere se stessi. ” –  (Friedrich Nietzsche)

Hikikomori e’ una parola giapponese che significa “stare da parte”. E’ composta da due parole HIKU “spingere” e KOMORU “fuggire”.

L’hikikomori è una persona che sceglie di sua volontà di fuggire dalla vita sociale perché non si sente in grado di affrontare o di sopportare la grande pressione alla quale è sottoposto.
Ma il fenomeno Hikikomori non è solo l’espressione di un disagio, bensi’ una scelta consapevole, un modo per esprimere il dissenso alla pressione e al conformismo tipico della società. Possiamo guardare all’Hikikomori come ad un rivoluzionario consapevole, un eremita moderno.


Il fenomeno, nato negli anni ’80 in Giappone,  a partire dagli anni 2000 si è diffuso anche in Europa e negli Stati Uniti, a causa della sempre piu’ accentuata competitività sociale ed economica e dall’imposizione di modelli di riferimento.


Hikikomori (un solo per 4) indaga i processi emotivi e psicologici dell’isolamento sociale, il disagio e il dissenso in risposta una società sempre più competitiva, conformista e pressante, sempre meno attenta alla dimensione umana. All’uomo al quale non è concesso essere ed esprimere se stesso all’interno di una società, non resta altro che andare controcorrente.

DATE

01 aprile 2023

CREDITI

Di HUNT – Compagnia Danza Contemporanea

Con Leonardo Carletti, Giorgia Perugini, Elisa Ricagni, Giosy Sampaolo

BIGLIETTI

15€ – Il costo del biglietto è comprensivo di entrambe le performance della serata.

 

PER PRENOTARE 

biglietteria@linguaggicreativi.it

Linguaggicreativi è un’associazione culturale: per vedere gli spettacoli devi richiedere prima la tessera.

PROGRAMMAZIONE

Nessun evento trovato!