La purezza e il compromesso vince il Bando NEXT 2019

Siamo veramente molto contenti di comunicare che Teatro Linguaggicreativi è tra le sette giovani compagnie vincitrici dell’edizione 2019/2020 del “Bando NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo“.

Dopo la vittoria con “La nebbiosa” e “I ragazzi del massacro”, quest’anno siamo stati selezionati con lo spettacolo “La purezza e il compromesso”, terzo e ultimo spettacolo della “trilogia della città” di Paolo Trotti.

Il progetto di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e affidato nell’organizzazione ad AGIS Lombarda, ha l’obiettivo di incentivare la distribuzione di nuove produzioni di spettacolo dal vivo lombarde e rafforzare la rete di contatti tra operatori a livello nazionale e internazionale.

I sette spettacoli di prosa e danza realizzati dalle giovani compagnie selezionate saranno programmati nel corso del 2019 da parte di Teatri e Circuiti regionali multidisciplinari riconosciuti dal MiBAC particolarmente attenti alla valorizzazione della nuova scena contemporanea.

I ragazzi del massacro, nello specifico, è stato selezionato da Teatro Pubblico Pugliese, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e ATER Ass. Marchigiana Attività Teatrali.

 

LA PUREZZA E IL COMPROMESSO

scrittura scenica e regia di Paolo Trotti

con Stefano AnnoniDiego Paul GaltieriMargherita Varricchio e Michele Costabile

aiuto regia Fiammetta Perugi

scenografia e costumi Francesca Biffi

luci Gabriele Santi

responsabile di produzione Simona Migliori

produzione Teatro Linguaggicreativi

con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro)

 

“La purezza ed il compromesso è uno spettacolo che, omaggiando Visconti e Testori, tratta il tema dell’addio. Addio al paese/nazione di provenienza; addio alla possibilità di vivere un amore; addio alla famiglia. Una concatenazione di separazioni e addii che partono dal bisogno di rimanere uniti. Abbiamo spostato la Milano del 1959 in una indefinita città occidentale dei giorni nostri ritrovando gli stessi conflitti, che hanno vissuto i nostri nonni emigranti e che avevano vissuto Rocco e i suoi fratelli, nell’incontro- scontro di civiltà che determina il nostro, buio, presente”.

Paolo Trotti

 

Leggi più info su La purezza e il compromesso.

Scopri la pagina ufficiale del Bando Next 2019.


Articoli Correlati