MOBY DICK E ALTRE BALLATE DEL MARE | 24 novembre

Federico Sirianni, cantautore italiano, è considerato uno degli eredi del cantautorato genovese, torna a Teatro Linguaggicreativi con un reading concerto.

MOBY DICK E ALTRE BALLATE DEL MARE è un racconto in musica ispirato ai grandi narratori dell’epica di mare. Un viaggio che imbarca gli spettatori su un’immaginaria baleniera o su un vecchio tramp steamer (quei cargo di scarso tonnellaggio non appartenenti a grandi compagnie di navigazione, che viaggiano di porto in porto cercando carichi occasionali da trasportare) per raccontare attraverso la narrazione e le canzoni, la grande avventura dell’essere umano che si trova ad essere allo stesso tempo Ismaele e Achab, il vecchio marinaio e il gabbiere Maqroll, alle prese con i venti contrari e la bonaccia, gli albatros e i mostri marini, bussole impazzite e ammutinamenti.

Le parole di Melville, Coleridge, Mutis, Conrad, Enzensberger si muovono come canti di sirene dal Pequood al Bounty, dall’Alcion al Titanic attraverso il racconto avventuroso e febbrile di Giorgio Olmoti e le canzoni originali di Federico Sirianni, accompagnate dalla fisarmonica di Matteo Castellan.

FEDERICO SIRIANNI

Cantautore genovese, adottato da Torino in età adulta. Ospite giovanissimo al Premio Tenco 1993, vince in seguito il Premio Recanati della Critica (2004), il Premio Bindi (2006) e il Premio Lunezia Doc (2010). Ha pubblicato quattro dischi e il libro/disco “ L’uomo equilibrista”. Il disco “Nella prossima vita” (2013) realizzato insieme agli GnuQuartet è stato definito da molti critici “il disco italiano più bello dell’anno”, mentre l’ultima produzione discografica, “Il Santo” (2016), ha ricevuto la Menzione Speciale del Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie. E’ autore musicale e attore per il Teatro della Tosse di Genova, ha insegnato Songwriting alla Scuola Holden di Torino ed è Tutor per il progetto della Regione Liguria “Cantautori nelle scuole”.

GIORGIO OLMOTI

Storico dei linguaggi mediali e storyteller, si occupa professionalmente del rapporto tra media e storia attraverso un’intensa attività con i principali editori italiani e con strutture didattiche e museali. Realizza prodotti multimediali e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale. In parallelo a questa attività, propone da oltre vent’anni le sue storie al pubblico, avvalendosi di un repertorio vastissimo, che passa dalla narrazione di opere pittoriche e fotografiche al racconto di periodi storici attraverso l’utilizzo di parole, musica e immagini. La gran parte dei materiali utilizzati per la narrazione, sempre diversa perché raccontata e mai letta, sono originali. Nella proposta narrativa al pubblico Giorgio Olmoti si avvale della collaborazione di musicisti e cantautori importanti, primo tra tutti il cantautore genovese Federico Sirianni. Nel corso degli anni queste attività hanno contribuito alla costruzione di una consistente memoria orale e visuale. Vive tra Torino, un bosco friulano e un’isoletta sperduta nel Mediterraneo.

Stagione

Orario

Domenica h 19:00

Crediti

Di e con Federico Sirianni & Giorgio Olmoti

e con Matteo Castellan (fisarmonica)

Biglietti

Intero: 15 euro
Allievi Scuola di Teatro Linguaggicreativi: 10 euro (esibendo la Tessera Linguaggicreativi)
Studenti under 26: 10 euro (esibendo tesserino scuola-università)
Over 65: 10 euro (esibendo carta d’identità)
Convenzionati: 12 euro (CLICCA QUI per scoprire le realtà convenzionate)

PREVENDITA  SU VIVATICKET

Prevendita online spettacolo Teatro Linguaggicreativi


Tessera

Per assistere agli spettacoli e concerti di Teatro Linguaggicreativi è fortemente consigliata la prenotazione ed è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa gratuita. La tessera deve essere richiesta entro il giorno prima della data dello spettacolo a cui si vuole assistere. È nominale e deve essere in possesso di ogni partecipante.

Se non sei in possesso della tessera associativa, puoi compilare – entro il giorno prima della data dello spettacolo a cui vuoi assistere – il modulo di richiesta, dove potrai prenotare contestualmente il biglietto d’ingresso. Se sei già in possesso della tessera associativa, puoi procedere con la prenotazione del biglietto.

Richiesta tessera associativa Teatro Linguaggicreativi

Info e Prenotazioni

La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle h 9:30 alle 18:30, il sabato dalle h 19:00 e la domenica dalle h 18:00.
La prenotazione è fortemente consigliata telefonando ai numeri 0239543699 – 3274325900 oppure scrivendo a  biglietteria@linguaggicreativi.it.

Si consiglia di controllare attentamente l’orario d’inizio nelle schede di ogni spettacolo. Lo spettacolo comincia puntuale, dopo l’orario indicato non sarà possibile entrare.

PRENOTA SUBITO


Se non hai la tessera, richiedila subito cliccando qui.