Simona Migliori

Biografia

Simona Migliori, attrice, autrice e regista è cofondatrice di Teatro Linguaggicreativi di cui è codirettrice artistica dal 2010. Esperta in processi formativi, ha lavorato come consulente prima nella pubblica amministrazione poi per una multinazionale; parallelamente ha frequentato per anni laboratori teatrali e di scrittura che l’hanno portata ad abbandonare la consulenza per aprire nel 2008 un centro culturale di produzione e formazione teatrale e video, Linguaggicreativi, di cui è Presidente. Continua la sua attività di formatrice aziendale utilizzando il teatro come principale strumento di lavoro.

Per Teatro Linguaggicreativi ha scritto “Cane” monologo interpretato da Sax Nicosia per la regia di Paolo Trotti e “Lurex” in cui è anche attrice con Patrizio Luigi Belloli, per la regia di Amedeo Romeo.

E’ coautrice di due testi teatrali: “Piazza Fontana, una storia d’amore” e “Aut, un viaggio con Peppino Impastato” con Paolo Trotti.

E’ attrice in “Olympia” atto unico senza parole con la regia di Paolo Trotti; “La regina dei Ghiacci”, fiaba nera con Silvia Altrui per la regia di Paolo Trotti; “Harryness”con Francesco Leschiera per la regia di Paolo Trotti”, “Il gioco di Effe” monologo sul cyberbullismo per la regia di Amedeo Romeo ed Elena Parretti, “Piazza Fontana, una storia d’amore” ripresa con la regia di Amedeo Romeo e le musiche dal vivo di Danilo Gallo e “Le città invisibili” di cui è anche regista oltre che interprete insieme a Gianna Coletti.

E’ regista in “Entree Reservee” e “Logout, l’amore al tempo dello sharing”.
Per la scuola di Teatro Linguaggicreativi è insegnante e regista.

Prossime date in programma come attrice:

  • 18 novembre 2018: reading “Progetto Testori/Visconti” all’interno di Bookcity, Teatro Linguaggicreativi, Milano
  • 12 dicembre 2018: “Piazza Fontana una storia d’amore”, Teatro Linguaggicreativi, Milano
  • 19-24 marzo 2019: nuova produzione, Teatro Linguaggicreativi, Milano
  • 2-12 maggio 2019: “Progetto Testori/Visconti” (nuova produzione), Teatro Franco Parenti, Milano

Corsi del docente