Martina De Santis

Biografia

Martina De Santis è nata nel 1984 a Milano. Dopo la maturità classica nel 2003 viene ammessa al Corso Attori della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, dove si diploma nel 2006. Consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano.

Lavora in teatro con Cesare Lievi, Maurizio Schmidt, Ruggero Cara, Renato Sarti, Marco Sgrosso;  Ha dato vita (insieme a due compagne di corso della Paolo Grassi)  al collettivo artistico Maledirezioni , che con i propri spettacoli riceve diversi riconoscimenti nell’ambito di festival teatrali nazionali.

Al lavoro in teatro affianca il proseguimento della propria formazione: in Italia lavora con Deflorian/Tagliarini, Marco Baliani, Andreas Wirth, Carlo Boso e Luciana Meli; in Francia lavora con Ariane Mnouchkine presso il Théatre du Soleil.
Allo stesso tempo affianca al percorso teatrale esperienze e formazione cinematografica. Nel 2010 debutta al cinema con CosaVoglioDiPiù di Silvio Soldini; nel 2014 prende parte a Fuori Mira, (opera seconda di Erik Bernasconi) come protagonista femminile, insieme all’attore francese Jean Christophe Folly.

Partecipa a diversi cortometraggi premiati in festival nazionali e internazionali tra cui: 18mq e Al posto suo, Orbite Tangenti (miglior attrice insieme a Francesco Scianna al LovestorylondonFestival), supervisionati sempre da Soldini per il progetto Film Factory Italia; Tutta intorno a me di Maria Guidone, premiato al New Renaissance Film Festival 2017 di Amsterdam.

Nel 2017 prende parte tra i protagonisti di serie alla seconda stagione di Non Uccidere, con la regia di Lorenzo Sportiello, Emanuela Rossi, Claudio Noce, Adriano Valerio e Michele Alhaique.

Nel maggio 2018 è coprotagonista in Si muore tutti democristiani primo lungometraggio de Il Terzo Segreto di Satira, collettivo di autori e registi con cui ha stretto un sodalizio artistico (e di amicizia).
A partire dal 2012 lavora per il web e in televisione (la7, RaiDue, RaiTre, DPlay) e per gli appuntamenti in serate live.

 

Corsi del docente

Contatti: