Alessia Gennari

Biografia

Alessia Gennari nasce a Vigevano nel 1982. Si forma studiando danza e teatro fin da bambina. E’ regista, performer, conduttrice di laboratori teatrali, co-fondatrice del Progetto Teatrale lattOria, storica del teatro.

Inizia l’attività di regista nel 2008. I suoi spettacoli sono stati prodotti, tra gli altri, dal Teatro della Cooperativa di Milano, Teatro Sociale di Como, Teatro Giocosa di Ivrea, e sono andati in scena, tra gli altri, presso il Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Regio di Torino e Teatro Regio di Parma.

All’attività di regista ha affiancato quella di performer, lavorando, tra gli altri, con il regista Giovanni Delfino di Teatri del Vento e con l’ass. Scarpanò Teatro e Metodi attivi.

Nel 2009 è co-fondatrice, insieme all’attrice Sara Urban, del Progetto Teatrale lattOria, attivo nella produzione di spettacoli e divulgazione della cultura teatrale.

Dal 2012 tiene laboratori teatrali per diverse istituzioni pubbliche e private, lavorando con utenti di diverse fasce d’età e provenienza geografica e sociale. Dal 2012 è membro dell’equipe educativa di Scarpano’ Teatro e Metodi Attivi (Vigevano) e docente presso la Biblioteca Mastronardi di Vigevano e l’Università della Terza Età della casa di riposo Casa Serena (Cilavegna). Ha collaborato e collabora inoltre come docente con Teatro Linguaggicreativi di Milano, associazione Tavolo dei Migranti (Vigevano), e diversi istituti scolastici delle provincie di Pavia e Milano.

Dal 2014 conduce il laboratorio teatrale attivo presso la sezione maschile della Casa di Reclusione di Vigevano. Con gli attori detenuti ha partecipato anche ad Expo Milano 2015 e al festival Destini Incrociati 2018. Ha collaborato anche con l’ass. Operaliquida presso il carcere di Opera.

Tra il 2005 e il 2007 studia presso la scuola del Teatro della Contraddizione di Milano. Nella sua formazione studia e segue seminari, tra gli altri, con Roberta Carreri e gli attori dell’Odin Teatret, César Brie, Maria Consagra, Giovanni Delfino, Ariella Vidach.

Nel 2008 si laurea in Scienze dello spettacolo e della comunicazione multimediale presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Logos e Rappresentazione presso l’Università degli Studi di Siena.

Ha collaborato tra il 2008 e il 2014 con l’Università degli Studi di Milano in qualità di cultrice della materia e docente di laboratori. E’ autrice di una serie di saggi sull’estetica attoriale.

Corsi del docente

Contatti: