Method Acting Workshop con Sara Corso

Il corso si svolge il 25 e 26 gennaio 2020.

Giorni della settimana: Sabato, Domenica dalle 10:00 alle 17:00.



A chi si rivolge

Il Method Acting Workshop condotto da Sara Corso dal titolo “TRUST YOUR OWN TALENT” è rivolto ad attori, registi e scrittori professionisti ma anche a chi si affaccia per la prima volta alla recitazione, a chiunque voglia lavorare con le tecniche di recitazioni di Lee Strasberg, Sandy Meisner e Stella Adler, comunemente note come “Metodo”. E’ possibile lavorare anche in Inglese e Francese se richiesto prima.

Tema

“Come attrice credo in una formazione continua del mio mestiere in qualsiasi momento non solo impegnata su un palco o sul set. Come attrice credo nella condivisione della mia formazione con altri attori in uno spazio comune. Gli esercizi svolti in questo workshop vengono proposti agli attori come mezzo per sperimentare una maggiore libertà e onestà nella recitazione, per sviluppare la propria unica immaginazione e per entrare più profondamente in contatto con sé stessi. Si andrà alla ricerca della verità emotiva di ognuno: rievocata e rivissuta attraverso gli esercizi di memoria sensoriale. E’ il punto di vista dell’essere umano che dà vita a quello del personaggio. E’ lo stesso percorso che hanno affrontato grandi attori impressi nella memoria di tutti: Marlon Brando, Marylin Monroe, James Dean, Paul Newman, Jane Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicolson, Robert De Niro, Dustin Hoffman.” – Sara Corso 

Un workshop di due fine settimana che introduce la struttura e le tecniche della metodologia di Lee Strasberg, Sandy Meisner e Stella Adler comunemente noti come Metodo e offre agli studenti un lavoro approfondito sulle scene. Naturalmente il lavoro su questi temi richiede una pratica costante nel tempo, il workshop vuole e intende essere solo un primo basilare approccio al Metodo; l’obiettivo è di risvegliare delle curiosità intorno a queste tecniche di recitazione e allo stesso tempo mettere l’attore in contatto con sé stesso e con il proprio talento.

Programma 

Il workshop darà ai partecipanti una completa introduzione e comprensione del Metodo a livello pratico con una selezione di strumenti e tecniche da poter continuare a praticare.

Il lavoro si svolgerà attraverso esercizio tecnici, applicate allo studio di scene e monologhi. Si indagheranno strumenti e tecniche all’interno dell’approccio dell’attore e, lavorando sul testo, si analizzerà come e quando tali tecniche e strumenti entrano in gioco, considerando anche le abitudini e i condizionamenti specifici che si incontrano quando si sblocca il maggior potenziale del proprio lavoro.

Le tecniche utilizzate saranno: “Sense memory” (L.Strasberg), “Repetition”, “Emotional preparation” (S. Meisner), “Cold reading” , “Character work, “Breakdown scenes” (S. Adler). Le scene verranno lavorate in tre distinti e graduali passaggi: Lettura (Cold reading), improvvisazione e passaggio finale con il testo dell’autore.

Si affronteranno testi di grandi autori europei e americani tra cui Tennessee Williams, Sam Shepard, Edward Albee, Arthur Miller, Edward Allan Baker, Neil Simon, Marry Orr, William Inge, Lillian Hellman, John Osborne, Patric Marber, John Patrick Shanley.

 

Calendario

Il workshop si svolgerà sabato 25 e domenica 26 gennaio ore 10:00-17:00.

 

Dove

Il workshop si svolgerà presso la sede di Teatro Linguaggicreativi, in via Villoresi 26 (MM2 Romolo).

 

Info e iscrizioni

Sei interessato al Method Acting Workshop condotto da Sara Corso? Compila il form di seguito per richiedere maggiori informazioni e scoprire come procedere con l’iscrizione.


Condotto da: