Lab su Dürrenmatt

Il corso si svolge dal 07/10/2020 al 08/04/2021.

Giorni della settimana: Mercoledì dalle 20:15 alle 23:15.

Sconto 10% per le iscrizioni entro il 10 settembre 2020.



A chi si rivolge

Il laboratorio si rivolge agli allievi che hanno frequentato il terzo anno presso la Scuola di teatro Linguaggicreativi o presso altre scuole di teatro, e a chi ha già maturato esperienze pregresse di teatro

Programma

Il laboratorio annuale è dedicato all’opera di Friedrich Dürrenmatt, uno dei protagonisti del rinnovamento del teatro in lingua tedesca, e in particolare alle commedie “I Fisici” e “Un angelo scende a Babilonia”. Le sue opere sono caratterizzate da una chiave grottesca, da una pungente satira e spirito critico nei confronti della società, soprattutto del sistema poliziesco-giudiziario. Si lavorerà quindi sul concetto di grottesco e sulla caricatura con cui Dürrenmatt smaschera i problemi della società contemporanea e le meschinità nascoste dalla facciata perbenista della società.

Si affronterà un training  per rinforzare gli elementi grammaticali del palcoscenico, già acquisiti nel triennio, attraverso esercitazioni ritmico-spaziali e di abbattimento della quarta parete.

In concomitanza al training affronteremo un’analisi dei testi proposti, rigorosamente scelto e adattato in base alla conformazione del gruppo. L’analisi verterà sui temi, il contesto e i valori per i quali i personaggi agiscono, tenendo sempre presente gli obiettivi e le forze in lotta.

Il proprio personaggio sarà affidato all’attore già nei primi incontri, in modo da lavorarci immediatamente in analisi attiva sul palcoscenico e costruirlo passo passo nei dettagli attraverso studi di scene strutturati dentro una regia.

Tutto il lavoro sarà fin da subito orientato alla messinscena finale.

Weekend Intensivo

Il laboratorio prevede anche un weekend intensivo ad aprile 2021.

Spettacolo finale

Lo spettacolo finale andrà in scena con 3 repliche a maggio 2021.

Luogo

Il laboratorio si svolgerà presso LAZONANOTA (Via Correggio 65 – MM1 De Angeli). Per offrire a tutti gli allievi dei diversi corsi della scuola la possibilità di fare lezione in teatro alcuni incontri si terranno presso Teatro Linguaggicreativi.

Sconti

° Sconto 10% per le iscrizioni entro il 10 settembre 2020

° 15 % di sconto sempre per gli studenti, presentando il libretto universitario
° 15% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un secondo corso, 20% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso, 25% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso.

Info e iscrizioni

Numero massimo iscritti: 10.

Il corso partirà solo raggiunto il numero minimo di 6 iscritti.

Sei interessato al laboratorio su Friedrich Dürrenmatt? Compila il form di seguito per ricevere maggiori informazioni e per scoprire quando riapriranno le iscrizioni per il prossimo anno!


Condotto da: