Laboratorio online su Riccardo III

Il corso si svolge dal 10/06/2020 al 29/07/2020.

Giorni della settimana: Mercoledì dalle 21:00 alle 23:00.



Il laboratorio online su Riccardo III di Shakespeare nasce dagli ultimi due mesi e dalle sperimentazione fatta in altri laboratori su ZOOM.

Quello di cui parla Paolo Trotti quindi non è un laboratorio di teatro, ma di un lavoro video che utilizza un testo teatrale e le potenzialità ed i limiti della piattaforma ZOOM.

Sarà un laboratorio di pura sperimentazione tecnico tecnologica, in cui l’elemento testuale è una storia da raccontare usando materiali eterogenei che si prestano alla nostra video-rappresentazione -espressione per mezzo di segni, figure, immagini o elementi plastici, di aspetti della realtà oggettiva o di entità e concetti astratti.

Il progetto è un  pensato appositamente per il mondo separato della piattaforma che ci ha accompagnati nella clausura. Quindi riprenderemo le nostre prove, ci interfacceremo in diretta,  uniremo materiali registrati da noi, a materiali già girati, a immagini di repertorio.

Ci saranno immagini da girare, personaggi da inventare, una realtà(?) che rispecchi un immaginario personale e poetico privato e che attraverso il canale zoom diventa pubblico.

Non saremo in diretta, non completamente almeno, mixeremo diretta e contributi registrati Impareremo a stare in un rettangolo e a farlo diventare un deserto o un oceano.

Ci proveremo insieme. questo il senso della piattaforma, incontrarsi, scambiarsi informazioni e realizzare insieme un artefatto.

Riccardo Terzo è il macguffin, il meccanismo,  che ci permetterà di esplorare attraverso un universo puramente digitale un testo che parla di desiderio. Declinato sul potere, la rivalsa, l’amore, l’odio. Potremo smontare la storia ma mantenere il meccanismo che muove il testo. Il testo è in realtà il vero macguffin di questo lavoro. Il testo puro. La parola morta messa su carta e trasferita – viva?- su videochat.

Percorso:

  • lettura del testo e analisi del contesto
  • visione stralci di adattamenti
  • lavoro sul personaggio
  • cenni di ripresa e montaggio
  • utilizzo di sfondi zoom – il significato dell’utilizzo del video in teatro –
  • prove e assemblaggio materiale

Calendario

Giorno/ora: mercoledì h 21:00-23:00*

Piattaforma: ZOOM

Monte ore: 8 incontri per 16 ore totali

*In caso di richiesta sarà possibile concordare giorni e orari diversi in base alle disponibilità del gruppo e del docente.

Info e iscrizioni

Sei interessato al lab online su Riccardo III di Shakespeare? Compila il form di seguito per richiedere maggiori informazioni e scoprire come procedere con l’iscrizione.


Condotto da: