Lab Modern love

Il corso si svolge dal 06/10/2020 al 13/04/2021.

Giorni della settimana: Martedì dalle 20:15 alle 23:15.

Sconto 10% per le iscrizioni entro il 10 settembre 2020.



A chi si rivolge

Il laboratorio si rivolge agli allievi che hanno frequentato il terzo anno presso la Scuola di teatro Linguaggicreativi o presso altre scuole di teatro, e a chi ha già maturato esperienze pregresse di teatro

Programma

Il laboratorio prende a prestito il titolo dalla serie TV di John Carney del 2019, basata sulla omonima rubrica del New York Times, in cui otto episodi raccontano le molte forme dell’amore nella New York contemporanea: madri senza padri, coppie longeve in crisi, difficoltà relazionali, l’amore ai tempi del bipolarismo, o della pensione, e altre “stra-ordinarie” storie d’amore che superano i cliché e si rivelano uniche nella loro spiazzante normalità. Su questo modello, il laboratorio si propone di portare in scena uno spettacolo che abbia al proprio centro l’amore ai tempi del 2020. Partendo da modelli letterari di riferimento, uno fra tutti “Gli amori difficili” di Italo Calvino, il percorso prevede una fase di lavoro di scrittura scenica, in cui attraverso improvvisazioni, lavori di gruppo e personalizzati ed esercizi di scrittura, verrà elaborato un testo drammatico originale, da portare poi in scena con gli attoriautori del laboratorio. Un percorso tra l’autobiografia e la finzione, in cui esperienze, sogni, aspettative e fantasie diventeranno il materiale di base per parlare dell’amore oggi: dalle app, al poliamore, alla coppia “tradizionale”, dall’erotismo all’amore platonico, passando per innamoramenti, fallimenti, successi, tutti raccontati con leggerissima serietà.

Il lavoro di scrittura e messinscena saranno condotti senza tralasciare il training attoriale, e costituiranno non l’obiettivo finale, quanto l’ultimo step di un percorso che si strutturerà di incontro in incontro, con la finalità di guidare i partecipanti in un lavoro di formazione attoriale e autoriale, e di interrogarsi con fare ludico su ciò che “move il sole e l’altre stelle”, ossia l’amore, in tutte le sue declinazioni e forme, normalmente strane, straordinariamente normali.

Weekend intensivo

Il laboratorio prevede anche un weekend intensivo a marzo 2021.

Spettacolo finale

Lo spettacolo finale andrà in scena con 3 repliche nel mese di aprile 2021.

Luogo

Il laboratorio si svolgerà presso LAZONANOTA (Via Correggio 65 – MM1 De Angeli). Per offrire a tutti gli allievi dei diversi corsi della scuola la possibilità di fare lezione in teatro alcuni incontri si terranno presso Teatro Linguaggicreativi.

Sconti

° Sconto 10% per le iscrizioni entro il 10 settembre 2020

° 15 % di sconto sempre per gli studenti, presentando il libretto universitario
° 15% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un secondo corso, 20% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso, 25% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso.

Info e iscrizioni

Numero massimo iscritti: 10.

Il corso partirà solo raggiunto il numero minimo di 6 iscritti.

Sei interessato al Lab Modern love? Compila il form di seguito per richiedere maggiori informazioni e scoprire come procedere con l’iscrizione.


Condotto da: