Lab Io sono bellezza

Il corso si svolge dal 08/10/2020 al 25/02/2021.

Giorni della settimana: Giovedì dalle 20:15 alle 23:15.

Sconto 10% per le iscrizioni entro il 10 settembre 2020.



A chi si rivolge

Il laboratori Io sono bellezza si rivolge agli allievi che hanno frequentato il terzo anno presso la Scuola di teatro Linguaggicreativi o presso altre scuole di teatro, e a chi ha già maturato esperienze pregresse di teatro.

Programma

Il laboratorio parte dalla lettura di “Trilogia della bellezza” di Neil LaBute, una raccolta di tre testi sull’ossessione del mondo contemporaneo per l’aspetto fisico: “The Shape of Things” (La forma delle cose – 2001), “Fat Pig” (La grassona – 2004) e “Reasons to be Pretty” (Buoni motivi per essere attraenti – 2008).

Dalla quarta di copertina:
“In tutti e tre il tema dell’essere “carini”, esteticamente gradevoli e socialmente omologati, è centrale. L’aspetto fisico non deve disattendere i propri gusti personali e quelli dell’ambiente sociale di riferimento: molti tra i personaggi di LaBute finiscono quindi col permettere al giudizio degli altri di dominare le proprie vite e di determinare le proprie scelte, anche a costo di rinunciare alla felicità in nome del pensiero comune. D’alta parte, la società consumistico-capitalista invita tutti noi ad essere adatti a questo mondo fatto di belli/magri. Ma LaBute non esprime giudizi. Piuttosto, è un generatore di domande e, nella tradizione del teatro post-moderno americano, lascia al pubblico il compito di trovare le risposte. Il teatro di LaBute cerca di abbattere il filtro emotivo della quarta parete, per ingaggiare lo spettatore in un processo di identificazione non rassicurante, in una riflessione sulla liquidità delle esistenze e dei legami, in una condivisione profonda delle emozioni.”

Si lavorerà sul concetto di bellezza nel senso meno poetico possibile, pur creando immagini poetiche, sull’ossessione per il corpo e sul sacrificare se stessi, la propria felicità, per il giudizio altrui, costruendo uno spettacolo che prende spunto dai testi citati e da testi appositamente scritti. Ognuno scaverà dentro di sé con onestà, mettendo in luce quei costrutti sociali che ci portano a considerare l’estetica come un giudizio di valore, per quanto continuiamo a negarlo in nome del politically correct. Si metterà in scena uno spettacolo drammaticamente divertente e dissacrante che di correct non avrà proprio nulla.

Per l’inizio del laboratorio ai partecipanti sarà richiesto di leggere l’opera.

Weekend Intensivi

Il laboratorio prevede anche due weekend intensivi a febbraio 2021.

Spettacolo finale

A fine laboratorio andrà in scena lo spettacolo con tre repliche a febbraio 2021.

Luogo

Il laboratorio si svolgerà presso LAZONANOTA (Via Correggio 65 – MM1 De Angeli). Per offrire a tutti gli allievi dei diversi corsi della scuola la possibilità di fare lezione in teatro alcuni incontri si terranno presso Teatro Linguaggicreativi.

Sconti

° Sconto 10% per le iscrizioni entro il 10 settembre 2020

° 15 % di sconto sempre per gli studenti, presentando il libretto universitario
° 15% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un secondo corso, 20% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso, 25% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso.

Info e iscrizioni

Numero massimo iscritti: 10.

Il corso partirà solo raggiunto il numero minimo di 6 iscritti.

Sei interessato al laboratorio annuale Io sono bellezza? Compila il form di seguito per ricevere maggiori informazioni e scoprire come procedere con l’iscrizione.


Condotto da: