2° anno pre accademico per gli attori di domani

Il corso si svolge da 11/2020 a 05/2021.

Giorni della settimana: Martedì, Venerdì dalle 9:00 alle 14:00.



A chi si rivolge

Il 2° anno pre accademico per gli attori di domani del Corso triennale di arte drammatica è rivolto a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al teatro in modo professionale e che hanno già frequentato il 1° anno “Studio per gli attori di domani” o corsi simili presso altre scuola. Il corso è pensato per comprendere tutta la preparazione necessaria, sia per chi poi vorrà fare provini nelle Accademie sia per chi vorrà dedicarsi al teatro con impegno e rigore.

Programma

Il Corso triennale di arte drammatica, diretto da Paolo Trotti, è strutturato in tre anni, in tutti e tre gli anni è previsto un modulo base di recitazione in inglese, tenuto da una docente madrelingua.

II Anno

Essere Movimento Parola Azione

  • Essere, ovvero imparare a vivere un personaggio, prenderlo dalla parola scritta e dargli corpo, occhi, mani, vita.
  • Movimento, ovvero dinamica, che sia di relazione con un altro attore o con il pubblico, dentro di noi si muove un mondo e quel mondo dobbiamo valorizzarlo e portarlo all’esterno, verso chi è in relazione con noi.
  • La Parola, ovvero un suono che è codificato in un significato e questo significato/parola ha un’intenzione e questa intenzione è legata al un percorso interiore di un personaggio ed al suo incontro con l’attore. La parola è diversa per ogni attore, perché quello che la muove è diverso in ognuno. La parola avviene quando ogni azione è esausta, esaurita, ed allora abbiamo bisogno di quel suono che dà significato a quanto fatto fino a quel momento.
  • Azione, ovvero andare verso. Muoversi con il corpo che prende una forma diversa e un’intenzione diversa. Determinare con un movimento un significato. Sottrarre le parole inutili e metterle dentro un moto del corpo. un gesto. un movimento. e per farlo bisogna studiare il nostro corpo. conoscerlo e rispettarlo.

Workshop

Oltre alle lezioni settimanali, saranno in programma 4 diversi workshop tematici nel weekend da 12 ore l’uno, condotti da diversi docenti. La partecipazione prevede un’iscrizione a parte con un pacchetto speciale dedicato agli allievi del corso pre-accademico.

Ammissioni

Per essere ammessi al 2° anno bisogna sostenere un colloquio ed un provino.  I provini si svolgeranno in due giornate, non consecutive, presso Teatro Linguaggicreativi, davanti alla commissione di insegnanti dell’anno per cui viene fatta richiesta. Per accedere al 2° anno bisogna aver frequentato almeno un anno di un corso simile presso un’altra scuola di teatro.

Spettacolo finale

A fine anno sono previste 3 repliche serali dello spettacolo.

Luogo

Il corso si svolgerà presso la sede di Teatro Linguaggicreativi, via Eugenio Villoresi 26 20143 Milano (MM2 Romolo).

Info e iscrizioni

Sei interessato al Corso triennale di arte drammatica? Compila il form di seguito per richiedere maggiori informazioni e scoprire come procedere con l’iscrizione.


Condotto da: