1° anno pre accademico per gli attori di domani

Il corso si svolge dal 09/11/2020 al 03/06/2021.

Giorni della settimana: Lunedì, Giovedì dalle 9:00 alle 14:00.



A chi si rivolge

Il 1° anno pre accademico per gli attori di domani del Corso triennale di arte drammatica è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni che vogliono avvicinarsi al teatro in modo professionale oppure per approfondire il proprio percorso teatrale. Il corso è pensato per comprendere tutta la preparazione necessaria, sia per chi poi vorrà fare provini nelle Accademie sia per chi vorrà dedicarsi al teatro con impegno e rigore.

Programma

Il Corso triennale di arte drammatica è diretto da Paolo Trotti e condotto da sei attori e registi professionisti. In particolare il 1° anno avrà come docente di riferimento Luca Rodella, regista e insegnante presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

Il corso è strutturato in tre anni, in tutti e tre gli anni è previsto un modulo base di recitazione in inglese, tenuto da una docente madrelingua.

Il 1° anno pre accademico per gli attori di domani si svolge da novembre 2020 a maggio 2021 con 2 incontri settimanali.

Lunedì:

  • h 9:00-11:00 Movimento scenico condotto da Margherita Varricchio da novembre a maggio
  • h 11:00-12:30 Scrittura sulla scena condotto da Paolo Trotti da novembre a febbraio / Analisi del testo condotto da Federica Gelosa da marzo a maggio
  • h 12:30-14:00 Voce e dizione condotto da Davide Dolores da novembre a maggio

Giovedì:

  • h 9:30-12:30 Recitazione condotto da Luca Rodella da novembre a maggio
  • h 12:30-14:00 Inglese per il teatro condotto da Julie Basnett da novembre a maggio

I Anno

Stare Spazio Tempo Suono

Nel corso del primo anno attraverso insegnamenti di recitazione, movimento, uso della voce, tecniche di improvvisazione, analisi del testo e storia del teatro, tenuti da attori e registi che lavorano quotidianamente o in accademie o in produzioni teatrali, approfondiremo i quattro elementi base del lavoro dell’attore.

  • Lo Stare, ovvero essere in quello che si fa, vivere l’azione e la relazione. Imparare a lavorare con gli altri senza mai perdere la propria individualità, anzi rendendola unica.
  • Lo Spazio, ovvero l’utilizzo dello spazio teatrale come luogo, solo inizialmente neutro, in cui tutto può accadere. Imparare a gestire il corpo e lo spazio. Ad essere bilanciati e a bilanciare.
  • Il Tempo, ovvero l’azione. Imparare che il tempo è un elemento fondamentale per lo stare in scena. Ogni azione, parola, reazione ha il suo tempo. Conoscerlo significa conoscerci meglio e lavorare meglio.
  • Il Suono, ovvero la voce, il  respiro, il canto, quella parte che spesso resta  o che si tiene nascosta  che è uno  strumento indispensabile per stare su un palcoscenico.

Workshop

Oltre alle lezioni settimanali, saranno in programma 4 diversi workshop tematici nel weekend da 12 ore l’uno, condotti da diversi docenti. La partecipazione prevede un’iscrizione a parte con un pacchetto speciale dedicato agli allievi del corso pre-accademico.

Ammissioni

Per essere ammessi al 1° anno bisogna sostenere un colloquio e provino. Per candidarsi è necessario mandare una email motivazione a scuola@linguaggicreativi.it. A seguire si riceveranno i materiali per il provino.

I provini si svolgeranno presso Teatro Linguaggicreativi davanti alla commissione di insegnanti dell’anno per cui viene fatta richiesta. Le date sono:

• 12 e 14 ottobre 2020 h 10-13

• 19 e 21 ottobre 2020 h 10-13

Spettacolo finale

A fine anno sono previste 3 repliche serali dello spettacolo a maggio 2021.

Luogo

Il corso si svolgerà presso la sede di Teatro Linguaggicreativi, via Eugenio Villoresi 26 20143 Milano (MM2 Romolo).

Info e iscrizioni

Numero massimo iscritti: 14.

Il corso partirà solo raggiunto il numero minimo di 6 iscritti.

Sei interessato al Corso triennale di arte drammatica? Compila il form di seguito per richiedere maggiori informazioni e scoprire come procedere con l’iscrizione.