Piano didattico 2017/2018

La Scuola di Teatro Linguaggicreativi fondata nel 2008 festeggia quest’anno il suo decimo anno di attività. Ad oggi contiamo quasi duecento allievi, questo per la qualità dei percorsi offerti, l’attenzione al singolo anche nei lavori di gruppo, la consapevolezza che il teatro è un mezzo espressivo e di relazione, consapevoli che non tutti vogliono fare gli attori nella vita ma di sicuro che tutti desiderano sentirsi più leggeri e meno impacciati nei rapporti con gli altri.
Linguaggicreativi offre un piano formativo completo per le disciplina del teatro; corsi e prezzi sono pensati per dare il più ampio accesso a chiunque voglia avvicinarsi prima e praticare poi l’arte teatrale.
Crediamo che la professionalità dei nostri insegnanti, tutti attori, musicisti e registi che lavorano quotidianamente in teatro, sia il valore aggiunto. Perché solo chi si confronta quotidianamente con i testi e con il pubblico ha il  polso di cosa significhi fare teatro noi lo facciamo e attraverso la scuola lo facciamo insieme. Con cura e divertimento.

 

BAMBINI

Corso di recitazione bambini e ragazzi Milano

Partendo dai primi anni di età abbiamo pensato giochi-laboratori dove i bambini possano sperimentare il lavoro in gruppo per accrescere la socialità e allontanare le timidezze. Il metodo ludico-creativo permette al bambino di approcciarsi attraverso una relazione che conosce bene: il gioco. Molti sono gli strumenti didattici che mettiamo a disposizione: la musica, la scrittura collettiva di una fiaba, il gioco di ruolo, il disegno, l’improvvisazione, il canto. Crediamo che in un ambiente liberato da strutture, la creatività del singolo possa esprimersi al meglio e permettergli di condividere l’esperienza con altri bambini. Il gioco sullo spazio, sul movimento tridimensionale, sulla relazione e l’incontro con altri bambini, fornisce la base della tecnica teatrale e del vivere insieme.

 

PREADOLESCENTI

Corso di recitazione bambini e ragazzi Milano
Per i preadolescenti abbiamo pensato un corso in cui, sempre partendo dal gioco, che è specifica del teatro, si vanno ad aggiungere elementi che possano aiutare i ragazzi nella fase della preadolescenza, a giocare rispettando gli altri; a non imporsi ma ad accogliere idee e proposte diverse dalle proprie. Con i ragazzi preadolescenti il percorso prevede l’inserimento di alcuni elementi più propri del teatro, quali l’uso della voce e di un testo. Lo scopo è allenare a non aver timore di esprimersi (in ambito teatrale, scolastico etc). La scrittura scenica, attraverso l’improvvisazione, aiuta ad avere coscienza delle proprie possibilità espressive, a non temere il confronto, a strutturare il carattere e a renderlo libero ma disciplinato.

 

ADOLESCENTI

Corso di recitazione bambini e ragazzi Milano

Gli adolescenti sono portatori di grandi cambiamenti, nel corpo e nel modo di pensare. Gli stimoli sono tanti e diversi. Il corso mira ad incoraggiare i ragazzi ad avere un livello di attenzione molto alto nel breve tempo, per superare le timidezze e rafforzare l’autostima. Tre sono gli obiettivi che ci poniamo:

  • Lavorare in gruppo senza perdere la propria individualità
  • Valorizzare le proprie risorse per scoprire nuove modalità espressive
  • Utilizzare sulla scena i propri strumenti espressivi, in modo consapevole, nel rispetto di sé e degli altri.

Per arrivare a questo utilizziamo un approccio ludico per ogni tipo di proposta. Utilizzo dello spazio, relazione con gli altri, un testo da memorizzare e da recitare, sono solo alcuni dei percorsi proposti all’interno del corso. Corso in cui verranno proposti dei temi, ad inizio anno, che saranno scelti dai ragazzi, in gruppo, collettivamente, imparando a rispettarsi. Le situazioni di lavoro attingeranno dal quotidiano, dall’imparare a comunicare senza social, in presenza, e a sostenere la propria presenza.
Ultimo elemento, ma non meno importante, si può decidere anche di non fare. Non è obbligatorio entrare in ogni esercizio o processo creativo. Noi rispettiamo i tempi di ognuno, perché ognuno ha un “giusto tempo” che segue il suo “giusto ritmo” per guardare, capire, andare a creare.
Alla fine dell’anno ci saranno delle lezioni aperte, con scene, frammenti, spunti nati dal lavoro durante l’anno. Questo per non gravare sui bambini ed i ragazzi con l’idea di un risultato a tutti costi. I corsi sono pensati nel rispetto dei ritmi creativi, possiedono un respiro che da modo ad ognuno di sentirsi libero e non oppresso dal risultato. Questo è il teatro. Uno strumento di conoscenza di sé e degli altri che trascende il concetto di risultato ma preferisce il percorso e l’obiettivo. Obiettivo che si fissa insieme durante il viaggio lungo un anno di lavoro, di gioco e di scelte.

 

ADULTI

Corso recitazione Scuola Teatro Linguaggicreativi Milano
Il nostro piano didattico coinvolge anche gli adulti. Crediamo nell’importanza di avere un piano didattico proprio perché intendiamo la formazione come un percorso dove ogni anno si acquisiscono delle competenze e delle sicurezze definite.
Questo per poter soddisfare sia chi ha intenzione di fare della recitazione uno sbocco lavorativo, sia chi vuole solo giocare col teatro per liberarsi la testa e interagire con le altre persone.  Il nostro intento è non vendere sogni ma restare attaccati alla realtà, formando allievi -attori che sappiano avvicinarsi ad un testo, analizzarlo, usare lo spazio ed il proprio corpo nello spazio, che siano in grado di essere un personaggio e di stare in una situazione.
Abbiamo quindi creato dei percorsi basati su singoli corsi, ma diamo anche la possibilità – attraverso sconti e promozioni– di provarsi con il mestiere del teatro, di frequentare più corsi durante la settimana.
Dopo i tre anni di corso, la scuola prevede l’accesso a due tipi di laboratori, semestrali, per costruire uno spettacolo e il laboratorio sul monologo – annuale – che passando dalla grammatica di base del palcoscenico sbocca poi in uno spettacolo.