IL TEAM

L’associazione culturale Linguaggicreativi nasce nel 2008 dall’unione artistica di Simona Migliori e Paolo Trotti. Nel 2009 si è unito Amedeo Romeo.

All’inizio, non avendo una sede fissa, ci occupavamo unicamente di produzioni, eventi e scuola di teatro. Nel 2010 abbiamo aperto uno spazio in via Eugenio Villoresi 26 e lo abbiamo trasformato in teatro, Teatro Linguaggicreativi.

Da allora cerchiamo di sperimentare i diversi linguaggi artistici, declinandoli in spettacoli, installazioni e una stagione dedicata completamente alla drammaturgia contemporanea. Da due anni facciamo un bando per compagnie under 35 offrendo anche delle residenze alle compagnie ospitate. Nel Novembre 2015 entrano a far parte del consiglio direttivo: Diego Paul Galtieri, musicista, cantante lirico e attore; Federica Gelosa, attrice; Marialice Tagliavini, attrice; Andrea Tonin, attore; Silvia Torri, attrice; Giulia Visaggi, attrice. A completare il team c’è Luca Tripponi Zanforlin ad occuparsi di comunicazione.

 

LA DIREZIONE ARTISTICA 

Simona Migliori

Dopo la laurea in scienze della formazione, ha lavorato come consulente per una multinazionale; parallelamente ha frequentato laboratori teatrali e di scrittura che l’hanno portata ad abbandonare la consulenza per aprire nel 2008 un centro culturale di produzione e formazione teatrale e video, Linguaggicreativi, di cui é Presidente.
E’ coautrice di due testi teatrali: “Piazza Fontana, una storia d’amore” e “Aut, un viaggio con Peppino Impastato”. Per Teatro Linguaggicreativi ha scritto “Cane” e “Lurex”.
E’ attrice, regista ed insegnante di recitazione.
Continua la sua attività di formatrice aziendale utilizzando il teatro come principale strumento di lavoro.

simona

 

Paolo Trotti

Dopo la Civica Scuola “Paolo Grassi” nel corso di regia, fa da aiuto regia a Giorgio Barberio Corsetti. Tornato a Milano apre una scuola di Video e Cinema presso l’Enfap con contributi europei, è due volte segnalato dalla giuri del Premio Riccione e riceve nel 2013 una menzione Speciale della Giuria del Premio Internazionale “Teatro Nudo” Teresa Pomodoro. Partecipa negli anni a vari festival (Sant’Arcangelo di Romagna, Festival delle Colline, Asti etc) e alterna l’attività di regista a quella di autore, formatore e creatore di eventi. Dal 2009 è direttore artistico del Teatro Linguaggicreativi di Milano, dove, con i suoi soci, ricerca compagnie che ricerchino, attraverso la drammaturgia contemporanea un linguaggio che rispecchi la realtà in cui viviamo.

 

Amedeo Romeo

regista, attore, scrittore e formatore.
Dal 2010 collabora con l’associazione Linguaggicreativi, sia come insegnante che come regista e attore. Dal 1999 lavora per il Teatro della Tosse di Genova, in particolare come autore e regista degli spettacoli estivi di Teatro fuori dal teatro. È autore di numerosi testi teatrali, oltre che del romanzo Non piangere coglione, pubblicato nel 2010 da Isbn. Dal 2007 si occupa di formazione manageriale, in collaborazione, oltre che con linguaggicreativi, con SDA bocconi e Trade Partners.

amedeo