RITRATTI DI DONNA | 15 ottobre 2017

RITRATTI DI DONNA Le donne descritte dai compositori dell’ottocento è uno spettacolo musicale che affianca ad arie operistiche la narrazione della prosa teatrale per guidare lo spettatore attraverso le opere più note del XIX secolo: “La traviata” di Verdi, “Carmen” di Bizet e “L’elisir d’amore” di Donizetti.

Lo spettacolo vuole andare a indagare la figura della donna nella società ottocentesca principalmente maschilista ma nella quale si possono cogliere diverse sfumature. Si passa infatti dalla sfrontata e indipendente Carmen alla vezzosa Violetta, dalla scaltra Adina alle più ingenue Micaela e Giannetta, permettendo al pubblico di conoscere ed apprezzare le opere attraverso i personaggi stessi.

Gli spettatori saranno accompagnati in questo percorso dal presentatore che introdurrà i brani nel contesto della trama dell’opera. Sul palco, oltre ai personaggi femminili già citati compariranno anche personaggi maschili come Morales, Belcore, Escamillo, spesso supportati dal coro.

Tutti i cantanti appartengono al coro lirico “Il circolo delle quinte”, un’associazione culturale che s’impegna nella diffusione della cultura musicale, in particolare dell’opera lirica. Ad accompagnare l’esibizione vi sarà la musica dal vivo di un pianoforte.
La regia di Diego Paul Galtieri è corredata di scenografia minimale per dare più spazio alla rappresentazione teatrale e canora, lasciando che sia la voce narrante stessa a portare in vita i personaggi.
Lo spettacolo ha debuttato a Como lo scorso 8 luglio ricevendo l’approvazione del pubblico.

Stagione

Orario

17:00

Crediti

regia di Diego Paul Galtieri

musiche di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e Georges Bizet

maestro accompagnatore Giuseppe Califano

direttore coro Stefano Briani

attore Carlo Randazzo

con il Coro CDQ Associazione Circolo delle Quinte

Biglietti

Intero: 14 euro
Allievi Scuola di Teatro Linguaggicreativi: 10 euro (esibendo la Tessera Linguaggicreativi)
Studenti under 26: 8 euro (esibendo tesserino scuola-università)
Over 65: 10 euro (esibendo carta d’identità)
Convenzionati: 10 euro

CLICCA QUI per scoprire le realtà convenzionate.


Tessera

Per entrare agli spettacoli e concerti di Teatro Linguaggicreativi è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa GRATUITA.

Richiedila subito sul nostro sito cliccando qui o inviandoci una email a promozione@linguaggicreativi.it.

Info e Prenotazioni

Prenotazione fortemente consigliata:

biglietteria@linguaggicreativi.it

0239543699 | 3274325900