La purezza e il compromesso al Teatro Franco Parenti

LO SPETTACOLO È STATO ANNULLATO A CAUSA DI UN GUASTO TECNICO.

Vi aggiorneremo con la prossime date appena possibile.

 

Dopo La nebbiosa di Pasolini e I Ragazzi del massacro di Scerbanenco, Teatro Linguaggicreativi torna al Teatro Franco Parenti con il nuovo spettacolo La purezza e il compromesso – omaggio a Luchino Visconti e Giovanni Testori !

LA PUREZZA E IL COMPROMESSO. 

Omaggio a Luchino Visconti e Giovanni Testori

L’universo di Testori incontra l’immaginario cinematografico di Luchino Visconti e diventa ispirazione per una storia nuova. Gli stessi personaggi testoriani vivono la Milano del ‘59 sono qui protagonisti nella Milano di oggi. Uomini e donne, disperati, immigrati, prostitute, omosessuali, sportivi, cercano una via d’uscita in grado di cambiare le loro esistenze.

I quattro attori danno vita a personaggi che vivono ai margini della città: operai, inquilini dell’edilizia popolare, migranti alla ricerca di un lavoro.
La speranza di arricchirsi attraverso la boxe e lo scontro tra fratelli a causa di una donna (ispirato a Rocco e i suoi fratelli) sono raccontati con disincanto in un dramma intenso, in cui passioni antiche e problemi moderni sono condotti a unità.

La madre dà il via a tutta la vicenda; il femminile con la sua necessità di generare e preservare la vita, con il coraggio di lasciare una terra e il desiderio di vedere i figli rivalersi sulla povertà: è qui che Visconti incontra Testori, nella povertà e nel desiderio di rivalsa su di essa, il fare di tutto per cambiare posizione sociale, anche farsi spaccare la faccia su un ring. È la rivincita contro il destino tanto sperata che non arriverà mai.

Lo spettacolo parte dalla centralità del corpo come unico bene di valore/scambio/vendita che possiedono gli emigranti, i viaggiatori per necessità, i fuggiaschi. Una riflessione sul corpo come strumento di scambio, come strumento sonoro e come contenitore di qualcosa di molto fragile: l’essenza dell’essere e dichiararsi umani nonostante tutto e tutti.

La purezza e il compromesso si ispira agli eventi inseriti all’interno di una delle prima sceneggiature di “Rocco e i suoi fratelli”, eventi non inseriti nel film, accaduti in Lucania.

 

Stagione

Crediti

scrittura scenica e regia di Paolo Trotti 

con Stefano Annoni, Diego Paul Galtieri, Margherita Varricchio e Michele Costabile

aiuto regia Fiammetta Perugi

luci Gabriele Santi

scenografie e costumi Francesca Biffi

responsabile di produzione Simona Migliori

produzione Teatro Linguaggicreativi

con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – CapoTrave / Kilowatt     Sansepolcro)

Biglietti

PROMO TESSERA TEATRO LINGUAGGICREATIVI

Acquistando online con il codice: 6930
> biglietti 12€ anziché 23,50€ + pr.


Tessera

Per richiedere la tessera associativa GRATUITA di Teatro Linguaggicreativi è possibile compilare il form sul nostro sito cliccando qui oppure inviare una email a promozione@linguaggicreativi.it.

Info e Prenotazioni

Biglietti acquistabili online cliccando qui.

Per info e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti: https://www.teatrofrancoparenti.it/biglietteria/