ENEIDE – LA MEMORIA | 15 febbraio

“L’Eneide – una trilogia” è uno spettacolo di narrazione di divulgazione popolare composto da tre serate che rispettano la divisione in tre tempi dei 12 libri dell’opera di Virgilio.

Tutti, o quasi, conosciamo l’Eneide, la grande opera classica che ha ispirato Dante… Ma quanto la conosciamo? Alcuni la studiano a scuola, ma sempre seppellita sotto un manto epico e arcaico che finisce per nasconderne la forza evocativa. L’Eneide in fondo è una storia di poveracci costretti a migrare dalla guerra e dalla distruzione, un’opera colma di situazioni, passioni e drammi che sembrano scritti oggi, purtroppo…

Scopo del gioco è di far arrivare a tutto il pubblico, attraverso una narrazione in lingua popolare (cioè un misto di dialetti dell’Italia settentrionale), il rispetto della struttura narrativa e una buona dose di ironia, l’umanità, la bellezza e l’attualità di quel tesoro semi-sepolto che è l’Eneide di Virgilio.

 

Il secondo appuntamento de L’Eneide – una trilogia si intitola “La Memoria” e narra i libri V-VIII dell’Eneide. Approdati sulle coste della Sicilia Enea bandisce dei giochi in onore del padre Anchise. Queste piccole Olimpiadi vedono molti personaggi confrontarsi nella corsa, nel canottaggio, nel tiro con l’arco e a cavallo. Giunti poi a Cuma Enea intraprende quel viaggio all’inferno – dove ritrova i compagni perduti, gli eroi della guerra, la moglie e il padre – che sarà l’ispirazione dantesca.

Giunti nel Lazio i profughi troiani vengono prima accolti con favore dal lungimirante re Latino poi, dopo un cambio di governo in senso conservativo ed autoritario a favore del giovane e focoso Turno, rischiano un respingimento.

Terzo appuntamento: La Guerra – 15 marzo

Stagione

Orario

20.30

Crediti

Di e con Michele Bottini

Biglietti

Intero: 15 euro
Allievi Scuola di Teatro Linguaggicreativi: 10 euro (esibendo la Tessera Linguaggicreativi)
Studenti under 26: 10 euro (esibendo tesserino scuola-università)
Over 65: 10 euro (esibendo carta d’identità)
Convenzionati: 12 euro (CLICCA QUI per scoprire le realtà convenzionate)

Prevendita online spettacoli Teatro Linguaggicreativi Milano

Prevendita su  Logo vivaticket


Tessera

Per entrare agli spettacoli e concerti di Teatro Linguaggicreativi è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa GRATUITA.

Richiedila subito sul nostro sito cliccando qui o inviandoci una email a promozione@linguaggicreativi.it.

Info e Prenotazioni

Prenotazione fortemente consigliata:

biglietteria@linguaggicreativi.it

0239543699 | 3274325900