ENEIDE – LA GUERRA | 15 marzo

“L’Eneide – una trilogia” è uno spettacolo di narrazione di divulgazione popolare composto da tre serate che rispettano la divisione in tre tempi dei 12 libri dell’opera di Virgilio.

Tutti, o quasi, conosciamo l’Eneide, la grande opera classica che ha ispirato Dante… Ma quanto la conosciamo? Alcuni la studiano a scuola, ma sempre seppellita sotto un manto epico e arcaico che finisce per nasconderne la forza evocativa. L’Eneide in fondo è una storia di poveracci costretti a migrare dalla guerra e dalla distruzione, un’opera colma di situazioni, passioni e drammi che sembrano scritti oggi, purtroppo…

Scopo del gioco è di far arrivare a tutto il pubblico, attraverso una narrazione in lingua popolare (cioè un misto di dialetti dell’Italia settentrionale), il rispetto della struttura narrativa e una buona dose di ironia, l’umanità, la bellezza e l’attualità di quel tesoro semi-sepolto che è l’Eneide di Virgilio.

 

Il terzo e ultimo appuntamento de L’Eneide – una trilogia si intitola “La Guerra” e narra i libri IX-XII. Come sempre accade la ‘prosecuzione della politica con altri mezzi’ è l’unico sbocco di una crisi sociale. Enea cambia radicalmente. Per salvare la sua gente il ‘pio’ si trasforma in un abile politico e stringe alleanze.

Lo scontro è lungo ed aspro ed a pagarne le conseguenze sono sempre gli innocenti, come le donne o i giovani Eurialo e Niso nel tragico episodio del libro IX. La fine è inevitabile, forze superiori accelerano gli eventi, i Latini si arrendono e Turno va incontro al suo destino, nonostante il sacrificio della sua fedelissima Camilla. Non si può fermare la Storia.

Stagione

Orario

20.30

Crediti

Di e con Michele Bottini

Biglietti

Intero: 15 euro
Allievi Scuola di Teatro Linguaggicreativi: 10 euro (esibendo la Tessera Linguaggicreativi)
Studenti under 26: 10 euro (esibendo tesserino scuola-università)
Over 65: 10 euro (esibendo carta d’identità)
Convenzionati: 12 euro (CLICCA QUI per scoprire le realtà convenzionate)

Prevendita online spettacoli Teatro Linguaggicreativi Milano

Prevendita su  Logo vivaticket


Tessera

Per entrare agli spettacoli e concerti di Teatro Linguaggicreativi è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa GRATUITA.

Richiedila subito sul nostro sito cliccando qui o inviandoci una email a promozione@linguaggicreativi.it.

Info e Prenotazioni

Prenotazione fortemente consigliata:

biglietteria@linguaggicreativi.it

0239543699 | 3274325900