ALESSANDRO GRAZIAN LIVE | 20 ottobre

In occasione dei dieci anni dall’uscita dell’album Indossai, Alessandro Grazian torna a suonare live questo disco in un evento unico, un concerto acustico che vede il cantautore padovano (milanese d’adozione) affiancato da Giambattista Tornielli al violoncello e da Enrico Gabrielli (che di Indossai fu il produttore) ai fiati. Durante il concerto verrà riproposto interamente l’album in un concerto acustico e non mancheranno incursioni nel presente con canzoni più recenti e perfino inedite. L’evento è unico e non avrà repliche. Una serata imperdibile per gli appassionati della canzone d’autore a cavallo tra gli anni 60 e il presente.

 

Indossai è il secondo album di canzoni del cantautore Alessandro Grazian. Pubblicato il 16 ottobre del 2008 dalla Famosa Etichetta Trovarobato il disco ha da subito destato attenzione favorevole di pubblico e critica, raccogliendo ottime recensioni e riscontri positivi dagli appassionati di musica. Indossai è un album che a suo modo ha fotografato un’epoca storica di transizione e trasformazione della musica indipendente italiana. Caratterizzato da una forte vocazione orchestrale e da canzoni che guardano al passato, recuperando stilemi compositivi e arrangiativi della ‘Golden Age’ della musica italiana anni 60 e tenendo anche un occhio vigile sul presente, è stato anche un disco ricchissimo di ospiti e collaborazioni: Da Enrico Gabrielli che lo produsse a Vincenzo Vasi che lo impreziosì con il suo theremin, da Emidio Clementi dei Massimo Volume a Nicola Manzan (Bologna Violenta). Alla realizzazione del disco parteciparono inoltre Sergio Marchesini (Bottega Baltazar), Romina Salvadori, Tommaso Cappellato, i Grimoon e tanti altri ancora. Alla sua uscita la trasmissione radiofonica Fahrenheit di Rai Radio 3 lo scelse come disco della settimana e la rivista Il Mucchio Selvaggio lo annoverò tra i 50 dischi più importanti degli ‘anni zero’.

 

Alessandro Grazian esordisce come cantautore nel 2005 con l’album Caduto. In seguito pubblica altri 3 dischi e 2 ep: Soffio di nero nel 2008, Indossai nel 2008, L’abito nel 2009, Armi nel 2012 e L’età più forte nel 2005. Grazian ha collaborato con numerosi artisti in veste di musicista e co-autore/arrangiatore/produttore. Tra le sue tante collaborazioni si possono annoverare l’album Occupo Poco Spazio di Nada e l’ultimo album solista di Federico Fiumani (leader dei Diaframma) di cui è arrangiatore e produttore artistico. Ha inoltre collaborato con il teatro e realizzato colonne sonore per cortometraggi e documentari (finalista al Festival di Cannes 2011 col regista Pasquale Marino).  Nel 2017 ha inoltre esordito con Torso Virile Colossale, un nuovo progetto musicale di sua ideazione dedicato al Cinema Peplum italiano. Alessandro Grazian lavora anche nel campo dell’arte figurativa e dell’illustrazione: i suoi progetti pittorici sono stati esposti in numerosi spazi espositivi italiani.

Stagione

Orario

21:00

Crediti

Di e con Alessandro Grazian

Con Enrico Gabrielli & Giambattista Tornielli

Biglietti

Intero – biglietto unico: 10 euro


Tessera

Per entrare agli spettacoli e concerti di Teatro Linguaggicreativi è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa GRATUITA.

Richiedila subito sul nostro sito cliccando qui o inviandoci una email a promozione@linguaggicreativi.it.

Info e Prenotazioni

Prenotazione fortemente consigliata:

biglietteria@linguaggicreativi.it

0239543699 | 3274325900