Simona Migliori

Simona Migliori

Contatti

simona.migliori@linguaggicreativi.it

Simona Migliori, attrice, autrice e regista è cofondatrice di Teatro Linguaggicreativi di cui è anche codirettrice artistica dal 2010.

Dopo la laurea in Scienze della formazione con indirizzo in Consulenza nelle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, lavora presso l’Ufficio Formazione della Camera di Commercio di Milano e come consulente per la multinazionale Kpmg.

Parallelamente frequenta laboratori di formazione teatrale, regia e scrittura creativa presso la scuola Teatri Possibili di Milano.

Coniugando le competenze acquisite in ambito artistico alle capacità imprenditoriali e di fundraising, fonda all’età di 29 anni, l’Associazione Culturale Linguaggicreativi, di cui è Presidente, e nel 2010, lo spazio Teatro Linguaggicreativi: un centro culturale di produzione e formazione finanziato dal Comune di Milano affermatosi come uno dei più rilevanti spazi off milanesi e che distribuisce gli spettacoli della Compagnia nei principali circuiti. Dal 2021 è anche ideatrice e Direttrice Artistica, insieme a Paolo Trotti, del Festival Risveglio del Periferia.

Come autrice ha vinto per due anni consecutivi il bando NEXT Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo di Regione Lombardia, con Ma pure questo è amore, con Valeria Perdonò e Gabriele Genovese. Lo spettacolo è tratto dal suo romanzo inedito Barona, segnalato al prestigioso Premio Calvino, XXXIV edizione.

È anche autrice di alcune delle principali produzioni di Linguaggicreativi, ricordiamo: Aut, un viaggio con Peppino Impastato regia di Paolo Trotti con Stefano Annoni (debutto 2012 Forum Sociale Antimafia a Cinisi (PA) e Teatro della Cooperativa di Milano, che ha ricevuto una lettera di sostegno dall’ex Presidente della Repubblica Napolitano), Piazza Fontana, una storia d’amore, in cui è anche attrice con Amedeo Romeo, attuale Direttore del Teatro della Tosse di Genova (debutto 2009 exTeatro Litta di Milano ora MTM), Cane (2015, monologo con Sax Nicosia), Lurex, in cui è anche attrice  con Patrizio Luigi Belloli con la regia di Amedeo Romeo.

Attenta alle tematiche di genere ha scritto e interpretato Questo è il mio corpo.

È attrice in Il gioco di Effe (monologo sul bullismo), Harryness con Francesco Leschiera, per la regia di Paolo Trotti.

Ha scritto e diretto Giorni di follia, cortometraggio sull’Alzheimer con Antonio Rosti e Paola Tintinelli.

Ha scritto e diretto il cortometraggio Nino non aver paura, sul bullismo, finanziato da Regione Lombardia e Provincia di Milano.