Serra Bernhardt

Biografia

Serra Bernhardt è un’artista franco-italiana di 35 anni, abita a Parigi e vive tra la Francia e l’Italia. Ha studiato danza, teatro e canto e si è formata come attrice presso l’ERAC (Accademia Regionale di Attori di Cannes) e presso Les Ateliers de l’Ouest –Acting School, sotto la direzione di Steve Kalfa. Ha lavorato anche bilingue con il Teatro Francese di Milano, presentando al Teatro dei Filodrammatici lo spettacolo «L’Ultima Notte di Don Giovanni». Ha lavorato in Francia con il regista Mamadou Dioume (Peter Brook Company), Anne Laure Bourgeois al Teatro Stabile di Angers.

Porta in scena e partecipa a numerosi progetti di performance dove l’estetica, il messaggio attraverso il corpo, la musica sono punti fondamentali della sua ricerca. Ha lavorato con registi e coreografi come Herman Diephuis e Lenio Kaklea al Teatro Nazionale du Châtelet. Ha dato vita ad una performance che denuncia la società dei consumi, «Blanche Neige Le Banquet» al Centro Pompidou della regista Catherine Bay. Ha lavorato in Italia con Rodrigo Garcia e Claudio Tolcachir alla Biennale di Teatro di Venezia e Chiara Guidi nell’ambito del Festival Puerilia.

Insegna teatro a bimbi, adolescenti e adulti attraverso un lavoro corpo/voce/testo. Il suo work in progress “Le Monde Des Vivants/Il Mondo Dei Vivi” creato e presentato a Parigi al Festival Impromptus sta girando attualmente in tournée. Di recente ha lavorato con Simon Abkarian, attore del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine e ha partecipato ad una creazione collettiva sulle donne in prigione «Too Much Time» e continua il suo lavoro incontrando artisti europei e creando un network umano ed artistico al livello internazionale.

Contatti: