Alessia Gennari

Alessia Gennari

Alessia Gennari nasce a Vigevano nel 1982. E’ regista, performer, ricercatrice, storica del teatro, insegnante di yoga e pratiche di movimento. Dal 2016 è membro stabile dell’equipe di docenti della Scuola di Teatro Linguaggicreativi.

 

Inizia l’attività di regista nel 2008. I suoi spettacoli sono stati prodotti, tra gli altri, dal Teatro della Cooperativa di Milano e Teatro Sociale di Como, e sono andati in scena, tra gli altri, presso il Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Elfo di Milano.  

È regista e fondatrice, insieme a ForMattArt, della compagnia Rumore d’Ali Teatro attiva presso il Carcere di Vigevano dal 2016. All’attività di regista ha affiancato di recente quella di performer lavorando, tra gli altri, con il regista Giovanni Delfino di Teatri del Vento. Dal 2012 tiene laboratori teatrali per diverse istituzioni pubbliche e private: è membro dell’equipe educativa di Scarpano’ Teatro e Metodi Attivi (Vigevano) e dell’Università della Terza Età della casa di riposo Casa Serena (Cilavegna) e ha collaborato e collabora con diversi istituti scolastici delle provincie di Pavia e Milano.

 

Si forma studiando danza e teatro fin da bambina. Tra il 2005 e il 2007 studia presso la scuola del Teatro della Contraddizione di Milano. Nella sua formazione, concentrata prevalentemente sul teatro fisico e il movimento, studia e segue seminari, tra gli altri, con Roberta Carreri e gli attori dell’Odin Teatret, César Brie, Maria Consagra, Giovanni Delfino, Ariella Vidach, Julie Stanzack, Teatro Valdoca, Atsushi Takenouchi. Nel 2021 termina inoltre la formazione come insegnante di yoga.

 

Nel 2008 si laurea in Scienze dello spettacolo e della comunicazione multimediale presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Logos e Rappresentazione presso l’Università degli Studi di Siena. Ha collaborato tra il 2008 e il 2014 con l’Università degli Studi di Milano in qualità di cultrice della materia e docente di laboratori. E’ autrice di una serie di saggi sull’estetica attoriale. Lavora inoltre come Producer per le arti performative.