Recitazione cinema

Il corso si svolge dal 15/10 al 28/01.

Giorni della settimana: Martedì dalle 20:00 alle 23:00.



Lezione prova

Lezione prova  del corso a settembre ( in definizione )

A chi si rivolge

Il corso di recitazione cinematografica si rivolge a chi è interessato a declinare la recitazione al peculiare strumento della macchina da presa, a chi vuole imparare le tecniche di base della recitazione cinematografica e televisiva anche in comparazione con quella teatrale, concentrandosi sul concetto di recitazione naturale.

Programma

Il corso di recitazione cinematografica – tecniche di base di recitazione naturale- propone un approccio alle tecniche più adatte per il linguaggio del cinema.

Partiremo dalle comuni basi della recitazione teatrale per poi spostarci verso l’ambito più specifico del cinema, attraverso l’utilizzo di un training particolarmente adatto al tipo di energia e concentrazione richiesta dal linguaggio cinematografico.

Lavoreremo con la videocamera per acquisire familiarità con lo strumento tecnico e impareremo come è possibile riguardarsi in modo costruttivo per testarsi e procedere verso una sempre maggiore naturalezza.

Durante il corso utilizzeremo come materiale di lavoro scene tratte da film italiani e non, appartenenti a generi differenti per sperimentare la pluralità di registri possibili anche nel mondo cinematografico, con una particolare attenzione per film realizzati a partire dagli anni ‘80 del Novecento in poi. Visiteremo insieme in modo guidato anche alcune scene degne di nota, in modo da imparare a osservare il lavoro “sommerso” dell’attore sul set.

I primi incontri del corso verteranno sulle tecniche di base di recitazione, il training specifico per sviluppare la concentrazione e l’immaginazione, con un primo approccio al rapporto con la macchina da presa.

La seconda parte sarà invece dedicata a osservare come è possibile applicare il training alle scene, allo studio delle scene, alle registrazioni e all’analisi del proprio lavoro attraverso lo strumento del video.

Luogo

Il corso si svolgerà presso la sede di SLAM, in via Ariberto 21 Milano (MM2 Sant’Agostino / MM2 Sant’Ambrogio). Apri mappa

Sconti

° 15 % di sconto sempre per gli studenti, presentando il libretto universitario
° 15% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un secondo corso, 20% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso, 25% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso.

 

Info e iscrizioni

Sei interessato al corso di recitazione cinematografica? Compila il form di seguito per richiedere maggiori informazioni e scoprire come procedere con l’iscrizione.


Condotto da: