Lab su Georges Feydeau

Il corso si svolge dal 23/10/2019 al 20/05/2020.

Giorni della settimana: Mercoledì dalle 20:00 alle 23:00.



A chi si rivolge

Il laboratorio si rivolge agli allievi che hanno frequentato il terzo anno presso la Scuola di teatro Linguaggicreativi o presso altre scuole di teatro, e a chi ha già maturato esperienze pregresse di teatro

 Programma

Il laboratorio annuale si concentra sulla drammaturgia francese, nello specifico intorno ad un autore come  Georges Feydeau, il più grande commediografo dopo Moliére.

Il genere Vaudeville, cui Faydeau si rifà, ricco di situazioni paradossali ed entrate e uscite di scena precise come ingranaggi di una macchina perfetta costringerà l’allievo, attraverso il divertimento, ad una maggiore precisione intorno agli elementi base della grammatica teatrale per applicarli in termini avanzati ai meccanismi della commedia.

Si affronterà un training  per rinforzare gli elementi grammaticali del palcoscenico, già acquisiti nel triennio, attraverso esercitazioni ritmico-spaziali e di abbattimento della quarta parete anche con l’uso della maschera neutra. La maschera non verrà utilizzata per lo spettacolo, ma solo in fase di studio per costringere l’allievo ad una maggior precisione fisica per la costruzione del personaggio e della dinamica spaziale.

In concomitanza al training affronteremo un’analisi dei testi proposti, rigorosamente scelto e adattato in base alla conformazione del gruppo. L’analisi verterà sui temi, il contesto e i valori per i quali i personaggi agiscono, tenendo sempre presente gli obiettivi e le forze in lotta.

Il proprio personaggio sarà affidato all’attore già nei primi incontri, in modo da lavorarci immediatamente in analisi attiva sul palcoscenico e costruirlo passo passo nei dettagli attraverso studi di scene strutturati dentro una regia.

Tutto il lavoro sarà fin da subito orientato alla messinscena finale.

Weekend Intensivo

Il laboratorio prevede anche un weekend intensivo a maggio 2020

Spettacolo finale

Lo spettacolo finale andrà in scena con tre repliche a  maggio 2020 presso il Teatro Linguaggicreativi.

Luogo

Il corso si terrà presso SLAM ( via Ariberto 21 MM2 Sant’Agostino, MM2 Sant’Ambrogio) – Apri mappa.

Sconti

° 15 % di sconto sempre per gli studenti, presentando il libretto universitario
° 15% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un secondo corso, 20% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso, 25% di sconto sul corso meno caro per l’iscrizione ad un terzo corso.

Info e iscrizioni

Sei interessato al laboratorio annuale sulla drammaturgia francese? Compila il form di seguito per ricevere maggiori informazioni e per scoprire quando riapriranno le iscrizioni per il prossimo anno!


Condotto da: