Compagnia dei ragazzi

Il corso si svolge dal 23/09/2019 ad aprile 2020.

Giorni della settimana: Lunedì dalle 17:30 alle 19:30.



A chi si rivolge

Il laboratorio è rivolto ai ragazze/i dagli 11 ai 17 anni, che abbiano acquisito esperienza in campo teatrale e che desiderino fare un ulteriore passaggio di crescita teatrale: fare uno spettacolo.

Programma

Il Laboratorio avrà due diversi docenti:

  • Stefania Casiraghi: lavoro sul corpo, tecnica individuale, uso dello spazio
  • Paolo Trotti: Scrittura sulla scena, voce, interazione video, utilizzo del microfono

I due insegnanti/registi si avvicenderanno durante il laboratorio avendo sempre come punto di riferimento la realizzazione di un testo.

COME BANKSY

Progetto per la formazione de “La compagnia dei ragazzi” di Teatro Linguaggicreativi

Il progetto è dedicato a quelle ragazze e ragazzi che hanno voglia di sperimentarsi in un percorso formativo teatrale che prevede la costruzione di un vero e proprio spettacolo che non sia semplicemente di un saggio di fine anno. Per inaugurare questo progetto che parte nella stagione 2019/20 abbiamo pensato di utilizzare le opere di un artista molto conosciuto: Banksy, per costruire insieme ai ragazzi un percorso drammaturgico, prima, e di messa in scena, poi, che leghi fortemente il teatro e quelle che sono le parole chiave del mondo che vivono e che vivranno: affettività, ambiente, inclusione e libertà – rigorosamente in ordine alfabetico e non di importanza -.

Da settembre a dicembre, partendo dalle immagini di Banksy e di altri street artist costruiremo una drammaturgia originale e nel contempo lavoreremo alla costruzione del personaggio.
Da gennaio ad aprile ci sarà la fase di allestimento, con ideazione delle scene, dei costumi e messa in scena dello spettacolo.

Spettacolo finale

A fine corso sono previste 2 repliche dello spettacolo ad aprile 2020 (per dare la possibilità a chi frequenterà la terza media di prepararsi per gli esami) presso Teatro Linguaggicreativi.

Luogo

Il corso si svolgerà presso la sede di Teatro Linguaggicreativi, in via Villoresi 26 (MM2 Romolo).

Info e iscrizioni

Il corso partirà solo raggiunto il numero minimo di 8 iscritti.

Sei interessato al corso Compagnia dei ragazzi? Compila il form di seguito per richiedere maggiori informazioni e scoprire come procedere con l’iscrizione.