Corsi per Bambini e Preadolescenti

BAMBINI E PREADOLESCENTI:

DAI 4 AI 13 ANNI, UN CORSO PER OGNI FASCIA D’ETA’

I corsi per bambini e preadolescenti sono pensati per le diverse età, con contenuti e percorsi che rispettano i bisogni espressivi della loro crescita fino all’adolescenza. Alla fine dei corsi sono previste delle lezioni aperte, con scene, frammenti, spunti nati dal lavoro durante l’anno. Questo per non gravare sui bambini ed i ragazzi con l’idea di un risultato a tutti costi. I corsi sono pensati nel rispetto dei ritmi creativi, possiedono un respiro che da modo ad ognuno di sentirsi libero e non oppresso dal risultato. Questo è il teatro. Uno strumento di conoscenza di sé e degli altri che trascende il concetto di risultato ma preferisce il percorso e l’obiettivo. Obiettivo che si fissa insieme durante il viaggio lungo un percorso di lavoro, di gioco e di scelte.

——————————————————————————————–

4/5 anni – 6/9 anni: Imparare giocando

La nostra proposta è di accompagnare, attraverso le regole del teatro, il naturale e delicato cambiamento del bambino ed al tempo stesso introdurlo in un mondo magico: quello della rappresentazione. Fantasia, suoni, fiabe, per divertirsi:

– alla scoperta dello spazio scenico;

– con la percezione del proprio corpo nel dialogo con l’altro;

– con l’emissione della voce e l’ascolto dei 5 sensi.

Un gioco sì, ma con qualche regola in più.

Incoraggiati a sviluppare attitudini proprie, i bambini arriveranno con più fiducia a sentire lo spirito di gruppo senza mai perdere la propria preziosa individualità.
Il percorso teatrale diventa così parte organica di un progetto educativo più ampio.

Il corso parte da giochi-laboratori dove i bambini possano sperimentare il lavoro in gruppo per accrescere la socialità e allontanare le timidezze. Il metodo ludico-creativo permette al bambino di approcciarsi attraverso una relazione che conosce bene: il gioco. Molti sono gli strumenti didattici che mettiamo a disposizione: la musica, la scrittura collettiva di una fiaba, il gioco di ruolo, il disegno, l’improvvisazione, il canto. In un ambiente liberato da strutture, la creatività del singolo può esprimersi al meglio e permettere di condividere l’esperienza con altri bambini. Il gioco sullo spazio, sul movimento tridimensionale, sulla relazione e l’incontro con altri bambini, fornisce la base della tecnica teatrale e del vivere insieme.

IMG_1410

RECITAZIONE BAMBINI 4/5 ANNI

Condotto da Stefania Casiraghi

Giorno: mercoledì, ore 16.15 – 17.00

Dal 5 ottobre al 24 maggio

Costo: 290 euro

Costo per chi si iscrive entro il 20 luglio*: 255 euro

RECITAZIONE BAMBINI 6/9 ANNI

Condotto da Stefania Casiraghi

Giorno: mercoledì, ore 17.00 – 18.30

Dal 5 ottobre al 24 maggio

Costo: 560 euro

Costo per chi si iscrive entro il 20 luglio*: 510 euro

 

buttons_lab

Preadolescenti 10/13 anni: Chi sono io?

La preadolescenza è un momento delicato per lo sviluppo psicofisico del bambino, che da una parte non si sente più bambino, dall’altra non è ancora un adulto. Ma è comunque una persona che si sta formando ad approcciare il mondo. Il corso di recitazione del Teatro Linguaggicreativi per i preadolescenti lavorerà proprio su quelli che sono i loro punti deboli e i loro punti di forza. Il fine è superare la timidezza e rafforzare l’autostima. L’attenzione agli altri e soprattutto a sé stessi è fondamentale in quest’età di sviluppo in cui si cerca una propria identità indipendente e per farlo bisogna affinare la consapevolezza di sé, dello spazio in cui ci si muove e della presenza e relazione con gli altri. Cambia anche il modo di muoversi e percepire il proprio corpo, per questo attraverso il gioco teatrale, il percorso della scuola, prevede un’educazione alla gestione delle proprie energie e un controllo dei propri movimenti e delle proprie emozioni.

Sempre partendo dal gioco, che è la base del teatro, si vanno ad aggiungere elementi che possano aiutare i ragazzi nella fase della preadolescenza, a giocare rispettando gli altri; a non imporsi ma ad accogliere idee e proposte diverse dalle proprie. Con i ragazzi preadolescenti il percorso prevede l’inserimento di alcuni elementi più propri del teatro, quali l’uso della voce e di un testo. Lo scopo è allenare a non aver timore di esprimersi (in ambito teatrale come quello scolastico etc). La scrittura scenica, attraverso l’improvvisazione, aiuta ad avere coscienza delle proprie possibilità espressive, a non temere il confronto, a strutturare il carattere e a renderlo libero ma disciplinato.

RECITAZIONE PREADOLESCENTI 10/13 ANNI

Condotto da Stefania Casiraghi

Giorno: mercoledì, ore 17.00 – 18,30

Dal 5 ottobre al 24 maggio

Costo: 560 euro

Costo per chi si iscrive entro il 20 luglio*: 510 euro

buttons_lab

* Costo scontato per chi si iscrive entro il 20 luglio 2016 versando un acconto di 200 euro.

Il resto della quota di partecipazione al corso è rateizzabile accordandosi con la direzione sul numero di rate.

La quota d’iscrizione è gratuita.

 

 

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
TEL. 02.39543699
CELL. 333.6213155
MAIL: info@linguaggicreativi.it

Condividi suShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn